La MOC (Mineralometria Ossea Computerizzata) misura la densità minerale dello scheletro, costituito da cristalli di calcio, e consente di valutare nel tempo piccole variazioni della densità minerale ossea. 


È l'esame di prima scelta per la prevenzione e il controllo dell'osteoporosi!


- Femorale e Lombare € 44
- Total Body
€ 58

Grazie alla MOC è possibile valutare lo stato di salute delle ossa, a determinare se la densità minerale si è ridotta e se è già comparsa l’osteoporosi.

Che cos’è la MOC?

La MOC è una densitometria, che misura la densità minerale ossea dello scheletro, dunque la massa e la quantità di minerali in esso presenti. Si tratta di un esame consigliato in particolar modo alle donne in post-menopausa e agli uomini over 60 con accertati fattori di rischio per lo sviluppo di osteoporosi.

Come si svolge la MOC?

La MOC non necessita di alcuna preparazione specifica e dura pochissimo, circa tre minuti: il paziente viene fatto sdraiare su un lettino dove lo strumento di emissione dei raggi X, situato sotto il materassino, è accoppiato a un braccio mobile che contiene il rilevatore dei raggi e che scorre lungo i segmenti scheletrici analizzati.