Ad Etrusca Medica isteroscopia indolore con o senza sedazione

L’isteroscopia diagnostica è un esame che si effettua introducendo una sottile sonda con fibre ottiche ad alta definizione all’interno della vagina e attraverso il canale del collo dell’utero e che consente la visione diretta della cavità uterina attraverso una telecamera. È una tecnica mini-invasiva e di breve durata (da 5 a 15 minuti), generalmente si avverte solo un dolore simile a quello mestruale, solitamente ben tollerato e che scompare in pochi minuti.

Nel centro pratese Etrusca Medica questo strumento di ultima generazione per la diagnosi delle patologie ginecologiche può però essere utilizzato anche con la sedazione programmata. In questo caso la presenza di un medico anestesista rende l’esame sicuro e assolutamente indolore.

L’isteroscopia è indicata in caso di sanguinamento anomalo, ecografie e PAP test che necessitano di ulteriori indagini, rimozione di spirali, sterilità, infertilità, poliabortività e patologie della cavità uterina. È controindicata solo in caso di gravidanza o di malattia infiammatoria pelvica.

Il centro Etrusca Medica è in grado di eseguire anche una serie di esami correlati, oltre alla visita ginecologica: ecografia transvaginale e pelvica e quella fetale in 4D, PAP test, tampone cervico-vaginale, test di gravidanza ed esami del sangue (punto prelievo Diagnosys).