Meningite virale o batterica

La meningite è una malattia del sistema nervoso centrale, generalmente di origine infettiva, caratterizzata dall’infiammazione delle meningi, le membrane protettive che ricoprono l’encefalo e il midollo spinale.
La forma batterica è rara, ma estremamente seria e può avere conseguenze fatali.

Contagio e diffusione

Il contagio del meningococco avviene per via respiratoria tra persone che sono stato a stretto contatto.
L’incidenza della malattia invasiva da meningococco è maggiore nella fascia di età 0-4 anni e in particolare nel primo anno di vita in cui l’incidenza supera i 4 casi per 100.000, tuttavia l’incidenza si mantiene elevata fino alla fascia 15-24 anni.
In Toscana, nel 2015, vi è stato un aumento dei casi di meningite da menigococco C rispetto agli anni precedenti, anche nelle fasce di popolazione più adulta. A causa di questo comportamento anomalo è stato condotto un continuo monitoraggio e sono state adottate misure preventive straordinarie contro la diffusione del batterio, in quanto questa forma di meningite scatena un quadro clinico, in genere, molto grave.

Sintomi

I sintomi classici della meningite acuta sono tre: febbre, cefalea e rigidità nucale; a questi si aggiungono, con diversa frequenza, contratture muscolari, vomito, alterazioni dello stato di coscienza, incapacità di tollerare la luce e i rumori, convulsioni, chiazze cutanee. La sintomatologia varia in base all’etiologia, alla modalità di insorgenza e alle condizioni del paziente; nei bambini piccoli possono essere presenti solo alcuni sintomi aspecifici, come febbre, irritabilità e sonnolenza.

Vaccinazione

La vaccinazione è la misura più efficace per ridurre la diffusione della meninigite da meningococco C poiché assicura una protezione diretta della persona e di conseguenza anche indiretta della popolazione generale in quanto riduce la circolazione del batterio.
La vaccinazione contro il meningococco C è consigliata per tutti i residenti in Toscana, soprattutto nelle provincie di Firenze, Prato e Pistoia.

Dott. Latella

Dott. Benjamin Latella

Dott. Calusi

Dott. Giovanni Calusi

Per informazioni contattaci al n. 0574 606505