Previeni il diabete con uno stile di vita adeguato

Il Diabete è una malattia cronica caratterizzata da elevati livelli di glucosio nel sangue. È’ una patologia che interessa circa 4 milioni di italiani la cui prevalenza cresce con l’età (è inferiore al 2% nelle persone con meno di 50 anni e sfiora il 10% tra quelle di 50-69 anni).

La forma più comune, che rappresenta circa il 90% dei casi di questa malattia, è rappresentata dal diabete mellito di tipo 2.

Cause e fattori di rischio

La familiarità per diabete mellito, lo scarso esercizio fisico e l’obesità sono i principali fattori di rischio riconosciuti per lo sviluppo di questa malattia. Ciò spiega perché strategie di prevenzione  hanno il loro cardine nell’applicazione di uno stile di vita adeguato che comprenda aspetti nutrizionali associati all’attività fisica.

Nel diabete di tipo 2 in genere l’iperglicemia si sviluppa gradualmente, inizialmente in maniera asintomatica e per tale motivo la diagnosi avviene spesso casualmente o in concomitanza con una situazione di stress fisico quale infezioni o interventi chirurgici.

La malattia diabetica si associa all’insorgenza di complicanze croniche che possono interessare diversi organi e tessuti tra cui gli occhi, i reni, il cuore, i vasi sanguigni e i nervi periferici e che sono responsabili della disabilità e della mortalità correlate al diabete.

Prevenzione del diabete

Il controllo ottimale della glicemia ottenuto con la terapia farmacologica e l’attuazione di uno stile di vita adeguato che comprenda corrette abitudini alimentari associate all’attività fisica è in grado di ridurre il rischio di sviluppare le complicanze croniche associate al diabete o di rallentarne la progressione. Nell’insorgenza di complicanze cardiovascolari riveste inoltre un ruolo fondamentale il controllo dei fattori di rischio cardiovascolare (pressione arteriosa, dislipidemia).

E’ necessario quindi che le persone con questa malattia, per un adeguato controllo, si sottopongano a periodiche visite di controllo, anche in assenza di sintomi.

Dott.ssa Caterina Lamanna, Diabetologa

Per informazioni o per fissare un appuntamento contattaci al n. 0574 606505